Ma sono stanco… annoiato.. forse depresso…
.. solo.. anche se sono vicino agli altri
Dicono di fare… ma fare che cosa?
manca quel senso di libertà…
la normalità di fare le cose di tutti i giorni…
(alcune delle mille frasi di questi giorni…)
Esercizio
Immagina di essere dentro la bobina di un film… e di esserne il protagonista
Sei in uno zoo… sei un animale in gabbia… guardi fuori ma il tuo sguardo è interrotto dalle sbarre di ferro…
… ma là fuori c’è lo spazio… è uno spazio aperto… incredibilmente bello… è di un panorama mozzafiato.. con mille colori… distese di colline… e prati verdi… intervallati da arbusti di ulivi e di alberi in fiore…
… è primavera e l’aria profuma di ibisus e di gelsomino… d’erba appena recisa e di piante aromatiche…
… il cielo è azzurro.. terso.. limpido… interrotto solo da piccole.. morbidi… soffici nuvolette bianche.. tanti piccoli batuffoli simili al cotone che scivolano.. quasi impercettibili nell’aria tiepida… e giocano ad intrecciarsi con l’azzurro
Oltre questi ferri… c’è la libertà… ci sei Tu…
… Tu libero di muoverti o di oziare
Quello è un posto felice.. il tuo posto felice… dove tu vorresti essere… e dove stai bene… e dove non hai bisogno di niente
… Perché ogni pensiero è svanito… dissolto nell’aria… trasportato dalla brezza primaverile
Secondo la Scienza …
La mente è incredibilmente potente e responsiva alle suggestioni ed è collegata al nostro corpo fisico sul quale attiva, a seconda dello stimolo, una certa risposta fisiologica; può essere una risposta ansiogena se lo stimolo è di timore o di paura oppure.. una sensazione di quiete… di relax.. di benessere se lo stimolo evoca una suggestione di pace.
Le suggestioni nascono da stimoli percepiti… e l’immaginazione visiva è molto potente, è tra i primi stimoli che abbiamo sviluppato sin alla nascita.
Spesso sottovalutiamo le nostre capacità mentali e non siamo consapevoli di essere autosuggestionabili; il solo immaginare di essere in un posto felice… un posto sereno.. che ci fa star bene crea una suggestione ipnotica che attiva alcuni dei nostri neuroni cerebrali e che, a loro volta, attivano uno stato di benessere nel nostro corpo, quasi fossimo davvero in quel posto.
Ora prova a immaginare questa scena realmente accaduta
L’anno scorso.. in un famoso zoo della Bretagna, grazie alla raccolta di una consistente somma di denaro, un gruppo ambientalista è riuscito a liberare 560 animali selvatici tenuti da anni in cattività nelle gabbie.
Si narra che l’apertura delle gabbie e la fuoriuscita degli animali… liberati finalmente nei loro habitat naturali.. abbia evocato una tale emozione da lasciare incredibilmente senza fiato le tante persone presenti, quasi colti dalla sensazione di essere… a loro volta … liberi
Immagina la tua libertà
Forse non è mai stata così pensata.. sentita.. desiderata
forse… “IO RESTO A CASA”
serve anche a questo
Dott.ssa Nadia Grotto
Comments